I Prodotti offerti sul sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
Le modalità di conservazione sono le seguenti: La temperatura ideale di conservazione è a temperatura ambiente con un massimo di 22° e con una umidità massima al 65%. Il cioccolato non ama gli sbalzi di temperatura: il freddo, dopo averne indurito l’interno, lo ricopre di umidità che lo rende opaco e traslucido. Il caldo, invece, provoca la fusione del burro di cacao che, una volta scesa la temperatura, si raffredda e cristallizza dando origine a una patina biancastra (temperaggio). Altre alterazioni del cioccolato possono essere dovute alla luce o alla conservazione in presenza di prodotti odorosi estranei. La luce può essere responsabile della decomposizione del burro di cacao, mentre gli odori estranei potrebbero essere catturati. Il cioccolato in generale, dunque, deve essere conservato nella sua confezione originale, in un luogo fresco e asciutto.
La descrizione dei Prodotti è curata da CIOCCOLATO s.a.s. Le immagini e i colori dei Prodotti potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
I prodotti e il materiale forniti da CIOCCOLATO s.a.s al Committente sono riconosciuti da quest’ultimo conformi alla legge No. 283 30 aprile 1962, al D.M. 31 marzo 1965, al D.P.R. No. 322 15 maggio 1982, al D.lgs. 178/2003 (recepimento della Direttiva 2000/36/CEE) e al Reg. UE 1169/2011 per gli aspetti generali dell’etichettatura e successivi aggiornamenti e regolamenti igienico sanitari.
Con l’avvenuta consegna da parte di CIOCCOLATO s.a.s. al Committente e/o a un vettore dallo stesso incaricato, il medesimo Committente sarà ritenuto esclusivamente responsabile per l’eventuale inosservanza alle normative sopra indicate, anche con riferimento alla buona conservazione dei prodotti e del materiale forniti da CIOCCOLATO s.a.s..
Tutti i Prodotti venduti sul sito www.solbiaticioccolato.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul sito, hai diritto alla sostituzione del Prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione non risultino eccessivamente onerose per CIOCCOLATO s.a.s. in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, hai diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo, a norma delle disposizioni seguenti.
CIOCCOLATO s.a.s. è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato a CIOCCOLATO s.a.s., a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto, e non oltre alla fata di scadenza del prodotto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i mesi di durata del prodotto, e a patto che il prodotto sia stato correttamente conservato, dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, dovrai quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene e della conservazione corretta del prodotto come indicato nell’etichetta.
In caso di risoluzione del Contratto, CIOCCOLATO s.a.s. restituirà il prezzo pagato, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi. In caso di riduzione del prezzo, CIOCCOLATO s.a.s. restituirà l’importo della riduzione previamente concordata. In ogni caso, l’importo del rimborso ti verrà comunicato a mezzo e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti modificati o in qualsiasi modo dal Cliente alterati. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tua responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
La legge ti tutela altresì per l’ipotesi in cui il Prodotto risulti difettoso e provochi un danno alle persone o alle cose (utilizzate per scopi privati e non professionali), con un limite di franchigia indicato all’art. 123 del Codice del Consumo. La denuncia, corredata dei fatti accaduti e dei soggetti coinvolti, potrà essere fatta per iscritto a CIOCCOLATO s.a.s. a mezzo e-mail oppure a mezzo raccomandata a.r..
Foro esclusivamente competente a risolvere qualsiasi controversia relativamente al presente ordine è quello di Milano, con applicazione della legge italiana